Chi sono

marilinda bria scultrice/ceramista e home stylist

Sono una Scultrice/ceramista e Home Stylist.

Fin dalla più tenera età, ho manifestato una forte propensione per le materie artistiche che mi ha portato a intraprendere un percorso scolastico e formativo congruente con questa passione.

Da qui è nata l’esigenza, sostenuta dalla famiglia, di traferirmi a Firenze, in quanto centro culturale e artistico fra i più importanti d’Italia, per frequentare i Laboratori di Arti e Mestieri delle Scuderie di Palazzo Pitti, dove ho avuto modo di sperimentare le lavorazioni artistiche su diversi materiali (vetro, legno, ceramica, tessuto e metalli preziosi), apprendendo le tecniche di incisione, grafica, cesello, moda, costume scenico e teatrale, scenografia, arredamento, architettura e design.

 Insomma, una formazione a tutto tondo sull’Arte nelle sue varie espressioni, completata con la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia delle Arti e del Teatro. In seguito, ho frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e frequentato corsi di specializzazione per la lavorazione e la decorazione della porcellana a Milano.

Ho scelto di concentrare il mio interesse sulle potenzialità espressive della ceramica, sotto la sapiente guida del grande Maestro Salvatore Cipolla, impadronendomi di tutte le tecniche plastiche e decorative della tradizione della ceramica, della terracotta, dei refrattari e della porcellana.

Ma è soprattutto nel gres artistico che ho trovato quelle potenzialità espressive che mi hanno permesso di addentrarmi nella sperimentazione della scultura, anche attraverso la possibilità di creare installazioni di forme scultoree decorative nelle abitazioni.

Successivamente, il mio percorso artistico mi ha portato ad avvicinarmi ai materiali metallici, in particolare al bronzo, che, meglio di altri, mi ha dato modo di lavorare su volumi e linee e creare la scultura/gioiello, perché il focus del mio lavoro è l’identità della “Donna” nelle sue mille sfaccettature, quell’universo di relazioni interumane e del rapporto con il diverso, quell’”Uomo” con il quale confrontarsi, accompagnarsi e separarsi.

Più recentemente, mi sono accostata al mondo dell’Home Styling, che mi permette di applicare tutte le conoscenze ed esperienze acquisite negli anni, al servizio delle persone che vogliono valorizzare e personalizzare l’ambiente in cui vivono, creando armonia fra colori ed elementi di arredo per rendere lo spazio piacevole, confortevole e funzionale per le loro necessità.